Cosa sono le Bank Holiday?

Cosa sono le Bank Holiday?

Le Bank Holiday sono, semplicemente, i giorni festivi in Inghilterra e nella Repubblica d’Irlanda (più, in qualche occasione, negli Stati Uniti). Probabilmente ti starai chiedendo l’origine di questa denominazione bizzarra: il nome lascia intuire che si tratta di festività in origine riservate ai lavoratori del settore bancario, e solo in seguito diffuse anche agli altri
Tempo di lettura: 2 minuti
Pubblicato il Luglio 8, 2022 - di Teacher

Le Bank Holiday sono, semplicemente, i giorni festivi in Inghilterra e nella Repubblica d’Irlanda (più, in qualche occasione, negli Stati Uniti). Probabilmente ti starai chiedendo l’origine di questa denominazione bizzarra: il nome lascia intuire che si tratta di festività in origine riservate ai lavoratori del settore bancario, e solo in seguito diffuse anche agli altri settori.
Dall’altra parte dell’Oceano, invece, gli Stati Uniti rimangono ancora legati ai giorni di chiusura delle banche decisi dal Congresso, perciò non hanno una connessione con le festività nazionali.

Continua a leggere per saperne di più sui giorni festivi in Inghilterra e chissà… organizzare al meglio la tua prossima vacanza in UK!

L’origine delle Bank Holiday, i giorni festivi in Inghilterra

A partire dal 1834, la Banca d’Inghilterra osservava solo quattro festività: il 1° maggio, il 1° novembre, Venerdì Santo e Natale.
Le cose cambiarono e i giorni festivi in Inghilterra vennero aumentati a partire dal 1871. Come mai?

Tutto si deve all’intervento di Sir John Lubbock e alla sua passione per il cricket.
Sì, hai letto bene.

Sir Lubbock era infatti un banchiere e rappresentante del partito liberale, aveva quindi una certa influenza politica sulle decisioni prese a livello nazionale. Per lui era intollerabile che i dipendenti bancari non potessero avere abbastanza giorni liberi per assistere alla partite di cricket, ecco dunque che decise di aumentare i giorni festivi in Inghilterra, e lo fece secondo il calendario delle Bank Holiday qui sotto riportato:

Inghilterra, Galles, Repubblica Irlandese Scozia
Capodanno
Venerdì Santo
Lunedì di Pasqua
Lunedì di Pentecoste Primo lunedì di maggio
Primo lunedì d’agosto Primo lunedì d’agosto
Boxing Day/ Santo Stefano Natale

Solo nel 1903 venne aggiunta San Patrizio fra le Bank Holiday della Repubblica Irlandese.

Giorni festivi in Inghilterra: come sono oggi le Bank Holiday

Oggi le Bank Holiday sono molte di più rispetto al calendario di cui sopra, ma come si configurano?
In base al Banking and Financial Dealings Act del 1971, i giorni festivi in Inghilterra vengono comunicati ogni anno attraverso un annuncio reale, e sono consultabili facilmente sul portale del governo. In più, quelle che cadono nel fine settimana vengono spostate, in modo da non perderle.

Questo rappresenta una significativa differenza rispetto alla gran parte degli altri paesi europei, in cui una festività nazionale che cada nel fine settimana è sostanzialmente persa.

Tenendo questo in considerazione, i giorni festivi in Regno Unito e Irlanda sembrano essere di molto inferiori rispetto a quelli degli altri paesi. In realtà, spostarli quando cadono nel fine settimana fa sì che il numero di giorni di vacanza da noi sia marginalmente inferiore!

Questo è il principale motivo per cui il governo tutt’oggi si rifiuta di modificare il sistema delle Bank Holiday.

Erika A. – Teacher

Ti è piaciuto I’articolo?

Non perderti più nulla da My English School. Tutte le ultime news - consigli - promozioni esclusive per te.


RIMANI AGGIORNATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER